In attesa del fischio d’inizio del prossimo 14 giugno, in Bangladesh è già scoppiata la mania per i Mondiali di calcio Russia 2018. Nonostante la squadra di calcio locale non si sia qualificata al campionato, la popolazione non rinuncia al divertimento di tifare per l’una o l’altra squadra straniera. Leggiamo cosa dice Jane Duncan: Una rapida indagine condotta alla fine della scorsa settimana sulle località ospitanti i mondiali, ha rivelato che è operante un vero e proprio divieto per le manifestazioni. Per i preparativi dei mondiali, il governo ha speso quasi 800 miliardi di rand (757 miliardi per le infrastrutture e 30 miliardi per stadi che una volta passati i mondiali, resteranno vuoti), uno schiaffo pesantissimo sulla faccia di quel 40% di sudafricani che sono disoccupati in un paese segnato da una povertà disperata. 100 rand. Lo stesso schema si ripete altrove: la compagnia degli aereoporti del Sud Africa (ACSA) ha speso oltre 16 miliardi di rand per migliorare gli aereoporti, la South African National Road Agency Ltd (SANRAL) ha speso oltre 23 miliardi di rand per una nuova rete stradale a pedaggio – per la quale prenderà presto misure di recupero dei costi con nessun beneficio però per i poveri del Sud Africa.
Si deve attendere il 2004 affinché la maglia crociata bianconera torni definitivamente sulle spalle dei calciatori parmensi. Questi raffinati accorgimenti conferiscono alla maglia un tocco distintivo, trasformandola in un autentico oggetto di culto per i collezionisti. Negli ultimi 5 anni le classi povere hanno espresso la loro rabbia ed il loro disappunto nei confronti del colossale fallimento del progetto del governo nell’affrontare la grande disuguaglianza sociale e nel soddisfare la richiesta di servizi sociali fondamentali e di piani per l’edilizia popolare. Qualche mese fa, lo stesso Antonio Percassi ribadì che anche in caso di ristrutturazione dell’impianto attuale sarebbe servito ragionare su servizi e spazi commerciali in grado di far vivere lo stadio sette giorni su sette. I sette fondatori promotori della rinascita furono: Alberto Amuso, Antonio Aragona, Famà, Fedele, Enzo Ruoti, Sangervasio ed Ottavio Terranova, partendo dall’allora Terza Categoria e venendo ospitata nei campi di Scilla e Bagnara Calabra nell’attesa che venisse reperito il terreno situato nell’attuale contrada Lupina, donato dalla famiglia Santoro, terreno che fu ultimato dalla ditta Chementin (grazie all’interessamento del sindaco Caminiti, il quale mantenne la promessa fatta il giorno dell’impresa della promozione) impegnata nella costruzione dello svincolo autostradale dell’A2 ed inaugurato una domenica di novembre del 1962. Due stagioni memorabili e ricche di traguardi che portarono la Villese, con altrettante vittorie, ad approdare nel campionato di Prima Categoria, massimo torneo regionale dell’epoca.
2013-2014, ottenne l’accesso al nuovo campionato di terza serie, istituito nella susseguente stagione sportiva. Approfittando della nostra costante voglia di calcio da veri footbAll Nerds, abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore regalo ai nostri lettori redigendo la classifica delle 5 maglie più belle Premier League 2016/17. Il risultato è un mix fra tradizione ed innovazione, ispirato dalla vasta scelta tra le 50 casacche che ammiriamo sui campi del campionato più bello del mondo. Il blu scuro lo ritroviamo anche nelle fasce sui fianchi e nel template Nike Vapor appena sotto il colletto. La divisa è completamente bianca, crest e Swoosh sono navy e sui fianchi – sotto le maniche – spiccano delle bande tricolori verticali, che proseguono anche sui pantaloncini. A parte la repressione contro i sindacati, anche i movimenti sociali hanno fatto i conti con l’ostilità dello Stato, il quale ha ufficiosamente vietato ogni protesta per la tutta la durata dei Mondiali. Sebbene molti sudafricani non ne siano convinti, altri vengono risucchiati dalla propaganda nazionalista per il circo dei mondiali. Oltre al materiale tecnico, Nike fornirà anche le magliettine per i neonati e anche questa è una conferma importante.
L’estro e il genio contro l’eleganza e lo stile, anche se il fit compatto è il fil rouge tra tutti i grandi dell’epoca. Le uniche due pecche sono il fit molto aderente (classico nella linea Kombat) e l’eccessiva presenza di sponsor che per fortuna negli stores ufficiali era opzionale, io infatti la posseggo nella sua versione “basic”. L’acquisto di maglie ufficiali assicura non solo la qualità del prodotto, ma anche la sua autenticità e il legame diretto con l’evento o il club a cui è associato. Diventando arbitri si acquisisce l’autorizzazione a dirigere le gare ufficiali della FIGC oltre che a partecipare ai numerosi appuntamenti associativi e formativi. I partecipanti, al termine del ciclo di lezioni, potranno sostenere un esame di idoneità che consentirà loro di ricevere l’abilitazione ufficiale alla direzione delle gare FIGC. Dal 1998, altra prima volta, i principali partner commerciali delle nazionale maggiore cominciarono a trovare visibilità nelle partite interne, su teloni posti ai fianchi delle porte; questo metodo di sponsorizzazione, inizialmente occasionale, è divenuto consuetudine dal 2011 in poi. Le partite della Coppa del mondo FIFA 2018 saranno disputate dal 14 giugno al 15 luglio. Nel villaggio di Magura, nel sud-ovest del Paese, vive Amzad Hossian, che tifa Germania per un motivo specifico: dopo aver utilizzato delle medicine omeopatiche provenienti dal suolo tedesco è guarito.