Poi sugli episodi ognuno ha la sua versione e porterebbe il calcio a qualcosa che non mi piace. Il Parma calcio è d’accordo? 1931 – Rinasce l’Associazione Calcio Andrea Doria dalla trasformazione dell’Unione Sportiva Alessandro Volta. Il pericolo del ruscellamento rapido dell’acqua piovana dalla città verso la bassa è sempre maggiore e provocherà allagamenti sempre più frequenti in ragione delle bombe d’acqua previste. Campagne sempre più siccitose e bisognose d’acqua per il cambiamento climatico, ma anche per la mancata conservazione dell’acqua piovana. E per porre rimedio bisogna per forza di cose trovare le condizioni per rimettersi insieme su un progetto di governo comune tenendo anche conto del nuovo contesto della legge elettorale che, sui collegi, premia le coalizioni. Auto, impianti industriali, allevamenti intensivi e centrali a biogas saranno di nuovo padroni dell’aria che respiriamo, cui si aggiungerà con l’inverno il riscaldamento domestico, i caminetti a legna, le stufe a pellets. Già la scorsa estate ho segnalato alle autorità di pubblica sicurezza e ai vigili urbani la presenza di un accampamento sotto al ponte. Il progetto prevede la rimozione di questi contaminanti, soprattutto riguardo alla forte presenza di amianto riscontrata già nella prima bonifica nell’area ex Eternit. Intendiamoci: l’iniziativa è apprezzabile ed attesa, tuttavia ciò che suscitato l’ilarità dei cittadini è stato l’orario di presenza del distaccamento (dieci vigili?) vale a dire dalle 7 alle 19, giusto il lasso di tempo durante il quale i delinquenti, lavorando di notte, dormono.
Sono consapevole di trattare questioni vecchie già dibattute, e non risolte, dalle sue amministrazioni e da quelle insediate prima, tuttavia ciò non deve rappresentare una giustificazione per non risolverli mai. È quanto in parte già avvenuto in Sicilia con un forte voto disgiunto verso il candidato dei 5 stelle Cancelleri (che ha preso il 34,7% rispetto a un risultato di lista del 26,7%) da parte di chi ha votato le liste a sostegno di Micari. Il risultato di Fava e di MdP è infatti ancora più deludente, rispetto a quello del PD e del suo candidato Micari, che in qualche modo era annunciato. Con conferenza stampa del 16 giugno 2020 viene ufficialmente annunciato il ritorno di Sergio Pirozzi, all’epoca consigliere regionale del Lazio, sulla panchina della prima squadra. Durante i due decenni successivi, le squadre iniziarono a stabilirsi su colori di squadra riconoscibili per le divise, anche se spesso si verificavano cambiamenti di colore.
La squadra così ridisegnata da Vignolini si attestò stabilmente nei quartieri alti della classifica, venendo promossa per la prima volta in Serie B grazie al secondo posto dietro il Leone Palermo. Il parco è occupato da alcune piante secolari, cippi in granito, balconate belvedere, portali e nicchie sul muro simulanti piccole grotte, come in uso nei giardini signorili dell’epoca. Erano restii, avevano nei confronti dei comunisti paura e odio. Presentando una morfologia del territorio pianeggiante, l’intero territorio comunale rientra nella Piana di Brindisi e si caratterizza per l’elevata vocazione agricola dei suoi terreni. Le partite di calcio attirano spettatori da tutto il mondo, creando un’enorme platea per le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti o servizi. INMONDADORI, AL VIA L’ECOSISTEMA MULTICANALE CHE RIUNISCE TUTTO IL MONDO RETAIL DEL GRUPPO MONDADORI. Il 15 ottobre 1943, al termine di una riunione del direttivo del PSIUP in Via Nazionale, Pertini venne catturato assieme a Giuseppe Saragat e ad altri dirigenti socialisti da esponenti della famigerata «banda Bernasconi». La maglia scelta per i nerazzurri è quella da trasferta del 1993/94, una delle più apprezzate perché rispettosa della tradizione, con banda nerazzurra obliqua su base bianca, e con alcuni dettagli che saltano all’occhio, come il colletto o i crest in giallo luminoso.
Bloccata (ma non cancellata) la piaga dell’abusivismo con una maggiore attenzione delle autorità competenti, ed alcune zone rivalorizzate, come il centro storico, gli scavi archeologici, il Castelluccio ed il lungomare. Pedonalizzare tutto il centro entro i viali, con le eccezioni ai mezzi che riforniscono e agli autobus, piccoli ed elettrici. Eliminare gli autobus a gasolio, quelli troppo ingombranti e arrivare in pochi anni a mezzi solo elettrici. Attivare seriamente i parcheggi scambiatori per chi arriva da fuori, fornendo un servizio autobus rapido che porti ai viali. I viali percorsi in continuazione da un servizio autobus che permetta di arrivare ovunque velocemenete, anche in centro. Ma, paradossalmente, crea la tua maglia da calcio il traffico auto anche nel centro è sempre più intenso. Assieme all’aria, anche suolo e acqua sono gravemente minacciati. Il problema è la contemporaneità con cui si sta verificando questo accumulo con altre crisi: i cambiamenti climatici, la perdita di suolo e di habitat, l’alterazione dei cicli dei nutrienti, la sovrappopolazione, la mancanza di acqua dolce, le risorse rinnovabili in rapido degrado. Il consumo di suolo e la sua copertura avanzano a macchia d’olio oltre le periferie. L’urna decreta l’incrocio con il Napoli, che aveva già eliminato l’Eintracht Francoforte: i rossoneri si impongono per 1-0 all’andata e impattano per 1-1 al ritorno.