Lo definirono il silenzio più irripetibile della storia del calcio. Goleada Shop ti offre una selezione esclusiva di maglie Napoli vintage e maglie retro, perfette per i tifosi che vogliono rivivere i momenti più emozionanti della storia del club partenopeo. Fu dal fiorente vivaio della «scuola alessandrina» che uscirono i calciatori generalmente ritenuti rappresentativi nella storia dell’Alessandria. «Il rugby è il modo migliore per tenere trenta energumeni lontano dal centro della città», disse Oscar Wilde prendendo una delle più grosse cantonate della sua vita. Queste sono le parole che il grande scrittore Osvaldo Soriano gli attribuisce in uno splendido racconto-intervista pubblicato il 16 luglio del 1972 nel supplemento culturale del giornale La Opinión: “Loro per quella sera avevano preparato il carnevale più grosso del mondo e se l’erano rovinato. Fu Friaca a portare in vantaggio i brasiliani al 47’. Ma Il grande Juan Alberto Pepe Schiaffino, detto il Dio del pallone, pareggiò i conti per l’Uruguay al 66’. A quel punto il Brasile con il pareggio sarebbe stato ugualmente Campione del Mondo. Non ci fu niente da fare, l’Uruguay si portò in vantaggio e mantenne il risultato fino alla fine, vincendo a sorpresa e contro i favori del pronostico il titolo mondiale.
La città paga al secondo conflitto mondiale un pesante tributo, colpita com’è da un bombardamento nell’estate del ’44, ma fortunatamente nel dopoguerra può contare su una ripresa veloce, agevolata dalla riapertura a pieno regime degli stabilimenti industriali, i cui addetti nel corso degli anni ’50 raggiungono numeri impressionanti. Nella stagione 2016-2017 i grigi, allenati da Piero Braglia, stabilirono il record di punti nella prima parte di campionato (47), diventando anche la prima squadra capace di rimanere imbattuta nel girone d’andata. Nell’estate, viene fondata l’Associazione Calcistica Dilettantistica Foggia Calcio che si iscrive al campionato di Serie D proseguendo la tradizione sportiva della città pugliese. Non sembrano forse, questi ragazzi, quindici furgoncini di quelli che escono ogni mattina all’alba verso i cantieri delle nostre città? È difficile non servirsi di una simile metafora stando qui all’Olimpico, ora che il cielo si è fatto di nuovo di zucchero e nel frastuono roboante del pubblico i quindici ragazzi della nostra nazionale sputano sangue per non perdere con i maestri del gioco. Gli inizi non furono affatto facili: oltre al fatto che mancava ancora l’esperienza nel settore della produzione di macchine per cucire, il giovane Adam Opel dovette scontrarsi anche con l’astio che egli suscitava nei cuori e nelle menti dei sarti locali, assai adirati per la concorrenza che una macchina per cucire avrebbe potuto costituire.
Nella stagione 2024 – 25 la nuova compagine viene inserita nel girone A di Promozione insieme a Bujese Calcio, Calcio Aviano, Cordenonese 3S, Corva, Cussignacco Calcio, Gemonese, Maranese, OL3, Sedegliano, SPAL Cordovado, Torre, Tricesimo Calcio, Union Martignacco e Unione S.M.T. Compito eseguito alla perfezione dall’Hellas che non poteva non rendere onore all’annata d’oro che ancora tutti ricordano dentro e fuori lo stadio Bentegodi: questa stagione segna infatti il 40mo anniversario della conquista dell’unico, storico scudetto dei gialloblu, vinto in quel magico 1984-1985 dalla squadra allenata da Osvaldo Bagnoli. Stagione 1974-1975, maglia da calcio su Archivio storico del Piacenza Calcio. L’A.S.D. Martina Calcio 1947, meglio nota come Martina, è una società calcistica italiana con sede nella città di Martina Franca. Canzo è nota anche per i suoi sentieri di ogni grado di difficoltà, da quelli più semplici, apprezzati da famiglie e scolaresche, a quelli più complessi, adatti ad alpinisti esperti e attrezzati. Quale incitamento migliore per una popolazione che ha sempre creduto nei sotterfugi, negli espedienti, nei privilegi personali?
Questo è particolarmente evidente nei casi della Lazio e dell’Atalanta, due club che hanno saputo costruire la propria identità e attrarre tifosi a livello nazionale e internazionale. Nell’ultimo dei due mondiali vinti, la maglia presentava un azzurro di colore leggermente più scuro. Ci vorranno due campionati per riconquistare la categoria perduta. Per questo motivo in tale schema di gioco sono particolarmente importanti i calciatori fisicamente non imponenti, ma dalle grandi capacità tecniche. Un fiume di fango scorreva davanti ai miei piedi e vedevo baracche di lamiera verniciata scivolare giù dalle colline come biglie di vetro. Nell’interrogatorio dopo l’arresto, in quello condotto dal procuratore del Re e all’udienza pubblica davanti al Tribunale di Savona, Pertini rivendicò il proprio operato assumendosi ogni responsabilità e dicendosi disposto a proseguire nella lotta contro il fascismo e per il socialismo e la libertà, qualunque fosse la condanna. Ieri sera le squadre in movimento disegnavano gli arabeschi degli storni in volo e chiunque non fosse privo di sentimenti poteva riconoscerne l’eleganza, l’armonia e sì, anche la grazia. I rugbisti non si aggiustano la frangetta, non sembrano dei tronisti come i loro colleghi del calcio: il loro aspetto è il frutto di quello che gli succede lavorando.