Ancora Pepperoni Seoul ha lavorato al rework di una maglia dell’Inter: siamo leggermente più avanti a livello di anni, con l’inizio anni Duemila e quel nerazzurro lucido che non poteva non incastonarsi nell’immaginario collettivo degli appassionati di calcio di tutto il mondo, anche quelli più lontani. Pensando alla Premier League di quegli anni, cosa c’è di più iconico di Alan Shearer che esulta con il braccio sollevato, indossando le strisce bianconere del suo Newcastle? Riecco quella divisa nella reinterpretazione sudcoreana, con il logo della birra cittadina di Newcastle sostituito ironicamente da uno degli slogan della realtà streetwear: no all’ananas sulla pizza. Pensando allo streetwear italiano, una realtà come Slam Jam occupa un posto prestigioso, anche per via di collaborazioni significative che l’hanno proiettata a livello globale. Hien rischia di non esserci sì, questa è la realtà delle partite così ravvicinate. Con l’avanzare della tecnologia, possiamo aspettarci ulteriori innovazioni che renderanno la fruizione delle partite ancora più entusiasmante. E le richieste strane non mancano mai: «Le maglie più curiose sono state quelle che hanno riprodotto partite o derby particolari: per un amico argentino ho fatto la maglia a metà tra Boca e River, o quella a metà tra Real e Atletico Madrid, o Milan e Inter, ma ho anche fatto la riproduzione della Partita del Secolo, Italia-Germania 4-3, per metà con i colori dell’Italia e per metà con quelli della Germania.
Se invece il tuo bambino ha bisogno delle tute da calcio per bambino in offerta, puoi trovare diversi modelli realizzati in materiali leggeri e traspiranti, ideali da indossare durante le partite o le sessioni d’allenamento. Nella stagione 2021-2022 i rossoverdi, dopo una partenza difficile, risalgono bene la classifica e disputano un buon campionato, conquistando il decimo posto finale con 54 punti, a 4 punti dalla zona playoff, mentre la stagione successiva, nonostante un’ottima partenza che la vedrà finanche al primo posto dopo nove giornate, sarà più altalenante e caratterizzata da diversi avvicendamenti in panchina, e si concluderà con una salvezza diretta conquistata aritmeticamente solo all’ultima giornata. Lega Pro Seconda Divisione (dalla Serie D, in cui era stata piazzata dalla federazione) nel 2013 e la qualificazione alla nuova terza serie, la Lega Pro, nel 2014. Nel frattempo, nell’estate 2013 con il ritorno nel professionismo il club ha mutato ragione sociale in Foggia Calcio S.r.l. In seguito all’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale (10 giugno 1940) la FIGC esonera le squadre sarde (segnatamente Cagliari e GIL Terranova) dalla disputa dei campionati nazionali a causa della difficoltà negli spostamenti tra la Sardegna e la penisola per via del conflitto in corso. La prima volta da bambino allo stadio la squadra del cuore aveva quella seconda maglia?
Mia nonna era una sarta, e qualcosa nel Dna è rimasto, e quando le persone andavano da lei chiedevano un abito o una camicia su misura a seconda del loro gusti. Cerco di entrare nell’epoca di quando un prodotto è esistito: se devo fare una giacca di un college americano la devo riprodurre con qualcosa che richiami quei tempi, come la stessa font del nome o le lettere cucite e non stampate, proprio come si faceva allora, e questo acquista molto più fascino». Oggi come allora, per fermare il tempo e vestirsi di storia. L’annata successiva, quella del 2001-02, è una delle più belle ed emozionanti nella storia dello Spezia anche se non si conclude con quella che sarebbe stata una meritata promozione in Serie B. Gli aquilotti infatti rinforzano ulteriormente la rosa con giocatori del calibro di Pisano, Buso e Caverzan e disputano un campionato di vertice che si risolve in un testa a testa con il Livorno. Inutile però sottolineare come gli anni Novanta siano il decennio “ispiratore” per eccellenza, come si ritrova nei rework di maglie dei sudcoreani di Pepperoni Seoul. Probabilmente il calcio di metà anni Duemila non si era mai reso conto delle sue potenzialità stilistiche – un periodo in cui assistevamo all’abbondare di template, maglie che assumevano forme e design regolari, molto lontani dalle sperimentazioni del decennio precedente.
Fino al termine della stagione gli aquilotti sono quindi costretti a giocare lontano dalle mura amiche, ma riescono ugualmente a conquistare la salvezza nella ripetizione dello spareggio con il Derthona, vinto per 3-2 l’8 luglio 1923, dopo che la prima gara di spareggio era stata interrotta sul 0-0 dopo ben 207 minuti di gioco. Io faccio un prodotto che si basa sull’idea del cliente, non è qualcosa che gli fornisco io. La combinazione tra rosa, bianco e nero può non piacere a tutti, ma se cerchi qualcosa di diverso potrebbe fare al caso tuo. Ogni appassionato di sport conserva nel cuore e nella mente l’immagine di un idolo, di un campione che per lui ha significato qualcosa di speciale. Per avvalertene, quindi, visita la home page di eBay, accedi al tuo account e poi sposta il cursore del mouse sulla voce Sport e seleziona la dicitura Calcio dal menu apertosi. Facendo un tuffo nel passato per poi poter stringere tra le mani (e indossare) quel particolare capo di abbigliamento cui si è legati: «La maggior parte delle volte si tratta di riproduzioni storiche, rifatte fedelmente quando posso, perché ci possono anche essere problemi di copyright legati agli sponsor», racconta Paolo Grechi a GQ.